Istanbul e la Cappadocia


11700898_747323852043192_2416276682261190792_n[1]
Istanbul
 e la Cappadocia, stupendo viaggio in terra turca .Al nostro arrivo ,dopo un breve volo da Catania , depositati i nostri bagagli   ,decidiamo di iniziare la nostra esplorazione di Istanbul. Passeggiamo per ore ,senza una meta prefissata e scopriamo stradine caratteristiche , moschee stupende , localini tipici e centri commerciali lussuosi. Ormai e’ notte , domani ci attende l’inizio del tour che ci portera’ in giro per l’immensa Turchia.

Istanbul e’ davvero bella ,offre tanto…il palazzo Topkapi con i suoi gioielli  ,la Chiesa di Santa Sofia, la Moschea Blu , il Gran bazar sono tutte attrazioni da togliere il fiato.

Proseguiamo verso la parte asiatica del paese con Bursa ,Izmir ed Efeso. Qui si respira un’aria meno europea e di gran fascino .Efeso e’ grandiosa con le sue antiche rovine ben conservate , mistica l’ultima dimora della Madonna (Meryemana) giunta qui con San Giovanni Battista . Emozionante entrare in questa piccola casetta ormai trasformata in santuario; nel cortile adiacente e’ possibile appendere al muro dei “desideri”,  nastrini di stoffa in segno di devozione .

Mitica la localita’ di Pamukkale con le sue vasche calcaree di un bianco abbagliante ,nelle quali e’ possibile rinfrescarsi con un bel bagno termale. Purtroppo pero’, vi e’ poca acqua in quanto gli hotel vicini attingono da queste sorgenti per il fabbisogno delle proprie spa.

Splendida Hierapolis con il suo teatro romano.

Stanchi ma soddisfatti , ci rechiamo in albergo per un meritato riposo.

Di mattina presto, riprendiamo il nostro viaggio, giungendo a Konya dove visitiamo il mausoleo di Mevlana (il fondatore della setta  dei Dervisci ) ed il museo relativo. La sera poi, assistiamo allo spettacolo di danze dei Dervisci rotanti (danza rituale che rappresenta l’unione mistica con Dio, attraverso il movimento rotatorio ).Dopo aver cenato e aver trascorso qualche ora con i nostri simpatici compagni di viaggio, andiamo a dormire ….ci attende la meravigliosa Cappadocia !!!

Spettacolare la Cappadocia , i suoi camini delle fate , con Goreme , museo a cielo aperto , ricca di chiese bizantine scavate nella roccia .Emozionante l’esperienza del  volo in mongolfiera per ammirare i paesaggi da fiaba e le valli dorate illuminate dalla luce dell’alba. Suggestive le citta’ sotterranee che originariamente furono create dagli Ittiti , per essere poi trasformate dai cristiani, in rifugi per sfuggire alle persecuzioni .

Molto interessante , il museo delle civilta’ anatoliche di Ankara ed il grande lago salato .

In conclusione, Istanbul e la Cappadocia …quante emozioni !!!

Santi e Grazia

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *