Madagascar III parte

                                                                   Madagascar III parte

Madagascar III parte Andilana Beach                                                       

Iniziamo un nuovo giorno nella splendida isola di Nosy Be :  l’emozionante escursione organizzata dal centro diving  del villaggio Andilana Beach ci attende  . Ci imbarchiamo con l’istruttore che ci fornisce tutte le spiegazioni riguardo i cetacei che , con un po’ di fortuna , andremo ad incontrare. Giunti in alto mare fermiamo i motori ed attendiamo . Dopo pochissimi minuti vediamo comparire in acqua delle enormi bolle ….(simili a delle chiazze di olio )  eccole le megattere sono arrivate !!! Si tratta di una mamma con il suo cucciolo , è molto nervosa e non è consigliabile immergersi per provare a nuotarvi vicino , ma non importa ! Lo spettacolo è comunque bellissimo : le osserviamo volteggiare in mare con il cuore in gola . Facciamo  milioni di foto , mentre tutti in coro gridiamo  “coda, coda ” … ed infatti …

Madagascar III parte - le megattere

Rimaniamo li per ore  estasiati fino a quando  rientriamo verso il resort .

Trascorriamo il resto della giornata al villaggio partecipando ad alcune attività e dedicandoci anche allo shopping : carinissime le borse di rafia , i coloratissimi dipinti e le bambole di legno .

Madagascar III parte

Il giorno seguente lo dedichiamo al  tour delle isole . Nosy Komba , isoletta a metà strada tra Nosy Be e la costa della Grande Terra , ci sorprende con i suoi merletti intagliati che richiamano alla nostra mente  gli antichi ricami siciliani . La giriamo in lungo ed in largo ascoltando le spiegazioni della guida ; incontriamo il capo villaggio al quale doniamo articoli di cancelleria per la scuola e facciamo amicizia con dei simpatici bambini . Proseguiamo ,quindi , verso Nosy Tanikely , riserva marina protetta , dove pratichiamo lo snorkelling per ammirare i fondali popolati da miriadi di pesci e da coralli multicolor . Continuiamo  con Nosy Sakatia … percorriamo i sentieri della foresta alla scoperta dei Baobab , dei Pipistrelli della frutta ( o Volpi volanti ) e dei carinissimi Camaleonti .madagascar III parte

Per ultima ,ma non per bellezza , visitiamo l ‘ isola Nosy Jranja  (suddivisa in Nosy Jranja Be la più grande nonché abitata e la piccolissima e disabitata Nosy Jranja Kely ) con la sua sabbia bianchissima ed impalpabile …

Tempus fugit  ed è arrivato ,ormai , il momento di partire . Il Madagascar ci saluta regalandoci l’ ennesima meravigliosa alba .Faremo tesoro di quest’altra esperienza , ricordando sempre con emozione il popolo malgascio , la natura prorompente ,i dolcissimi Lemuri , le Megattere e le Messe gospel alle quali abbiamo assistito .

Santi e Grazia

P.S. :ricordate che la gente del posto , prevalentemente di religione animista , non ama farsi fotografare  credendo che l’obiettivo della fotocamera gli possa rubare l’anima . Quindi , chiedete sempre in modo discreto il permesso .

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *