Passeggiando per la magica Hoi an

                                                        Passeggiando per la magica Hoi an

Passeggiando per Hoi an

… Un altro giorno è appena iniziato e con lui una nuova avventura vietnamita . Sempre accompagnati dal signor My “maciniamo ” moltissimi chilometri percorrendo il leggendario   Passo delle nuvole dai sublimi panorami costieri , fino ad arrivare ad Hoi an .

Purtroppo piove a dirotto , la nostra abituale fortuna del viaggiatore sembra averci abbandonato , almeno per un po’ , ma non fa nulla ,indossati i nostri impermeabili iniziamo la passeggiata per le vie di questa città di cui visitiamo la Pagoda di Chuc thanh ,costruita nel 1454 da un monaco cinese , la casa di Phung Hung , il Tempio Cinese, ecc. ecc. .

Antico porto commerciale rinomato per le case dei mercanti e per le sue sale dell’assemblea cinesi ,  dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO  nel 1999 , Hoi an si presenta ai nostri occhi come cristallizzata nel passato ,meravigliosa nel suo genere anche se troppo turistica .

Le ore scorrono così , tra una visita e l’altra , sotto una pioggia via via sempre  più intensa .Giunti al tramonto ,dopo aver  salutato  la nostra guida , ci fermiamo in un bar dove sorseggiamo un ottimo caffè per poi riprendere il nostro cammino in solitaria , scattando qualche foto qua e là  …

…e comprando qualche souvenir

…ormai è sera , come d’incanto smette di piovere ed Hoi an ci appare ancora più bella con le sue mille lanterne colorate …ci rendiamo conto ,intanto , che è la vigilia di Natale , dobbiamo ,quindi , festeggiare …camminando ci fermiamo a parlare con alcuni Italiani che si trovano in città per lavoro e con loro ci scambiamo gli auguri  …proseguiamo fino al lungofiume dove avvertiamo la magia che emanano le piccole “barchette” di carta illuminate da minuscole candele e decidiamo di acquistarne una da una piccola venditrice

espresso un desiderio la posiamo in acqua e la seguiamo con lo sguardo nel suo  “scivolare” verso l’infinito .Dopo cena ,torniamo in hotel fotografando nel nostro cuore e nella nostra mente le ultime immagini della magica Hoi an

Ciao ci vediamo ad Ho chi Minh .

Santi e Grazia


Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *