Abu Dhabi , la capitale degli Emirati

 

Abu DhabiAbu Dhabi , la capitale degli Emirati Arabi Uniti , nota anche con il nome arabo Abu Zaby  è il più grande emirato per superficie ed il secondo , dopo Dubai , per numero di abitanti . Cuore pulsante politico e culturale , essa venne fondata intorno la fine del settecento , trasformandosi da semplice presidio sul mare  in una delle città più moderne al mondo .

Comodamente raggiungibile da Dubai con circa  un’ora e trenta di autostrada , merita almeno una visita di un giorno per soddisfare la curiosità del viaggiatore e scoprirne le sue principali attrazioni qui di seguito riportate .

Heritage village , Ferrari world e parco WARNER BROSS

L’ Heritage village è la fedele ricostruzione di  un villaggio beduino con tanto di tende berbere e dromedari  . Molto piccolo e a dir il vero , a nostro parere , non molto interessante.

Il Ferrari World è un parco a tema dedicato interamente al “Cavallino rampante” . Con le sue attrazioni , ( giostre , negozi, cinema, circuiti , prove di guida ,ecc.) accoglie un gran numero di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il  Warner Bross è un parco divertimenti per grandi e piccoli dove incontrare i famosi personaggi dei cartoni animati come ad esempio i simpaticissimi Flintstones ,Buds Bunny , il grande Batmann ,ecc. Aperto dalle 10:00 circa .


LA GRANDE MOSCHEA DELLO SCEICCO ZAYED , IL LOUVRE ED IL PALAZZO PRESIDENZIALE

La Grande Moschea di Abu Dhabi , voluta fortemente nel 1996 dall’ allora presidente degli Emirati Arabi Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan , è tra le più grandi al mondo . Capace di accogliere oltre 40.000 fedeli , con i suoi marmi , colonnati ,lampadari in cristallo Swarowski ,mosaici e tappeti iraniani è di una bellezza mozzafiato . Per visitarla , ovviamente , vige un rigido dress-code : abiti sobri (non di colore bianco) , braccia , gambe e spalle coperte ( coprire eventuali tatuaggi) e per le donne il velo  .

Aperta al pubblico dalle 08:00 alle 22:00 tutti i giorni .Il venerdì , giorno della preghiera , sono ammessi solo i fedeli.

Il Louvre , nato da un accordo tra l’Emirato di Abu Dhabi ed il governo francese , racchiude nei suoi 24.000 metri quadrati , opere d’arte provenienti da tutto il mondo .Bellissimo il tetto che riproduce un cielo stellato !!!

Aperto dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 22:00

Il Palazzo Presidenziale Qasr Al Watan , aperto al pubblico dal 13 marzo del 2019 , è semplicemente stupendo . Con una cifra di 60 AED , si ha la possibilità di accedere in un mondo da mille ed una notte , con le sua splendida architettura  e lo scintillio dorato  che lo rendono un must .

Alla prossima

Santi e grazia

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *