Angkor Wat , Ta Prohm e gli altri Templi

Angkor Wat , Ta Prohm e gli altri Templi una meraviglia per la vista e per l’anima. Perdersi infatti tra le rovine di questi maestosi siti archeologici è un’esperienza unica .

                                                                   Angkor Wat

Angkor Wat

A pochi chilometri da Siem Reap emerge da una fitta foresta il tempio cambogiano per eccellenza : l’Angkor Wat , un sito archeologico di inestimabile valore. Costruito per il volere del re Suryavarman II intorno al XII secolo D.C., è stato scoperto dal  resto del mondo solo nel 1860, grazie all’esploratore francese Henri  Mouhot. Nato forse come Mausoleo del re o come sito dedicato al Dio Vishnu ,esso ha una forte valenza simbolica . Rappresenta , infatti , con le sue torri ed il fossato che lo circonda , l’universo ed il pianeta terra.

                                                                       Ta Prohm

Sicuramente il più suggestivo tra tutti i Templi .Noto  anche con il nome di ” tempio di Tom Raider ” poiché qui venne girato l’ omonimo  film con Angelina Jolie,  a differenza degli altri ,  è stato lasciato volutamente in balia della giungla . Piante rampicanti e  radici secolari , infatti , hanno preso il sopravvento sugli edifici sacri quasi a sottolineare la potenza della natura sull’opera umana .

                                                              Banteay Srei

 

Il Tempio Hindù Banteay Srei o cittadella delle donne , costruito intorno al 968 , contrariamente al costume Khmer non è legato al nome di un re bensì a quello di un  bramino .I padiglioni che lo compongono , in pietra arenaria rosa ,sono adornati da una miriade di figure e motivi decorativi di  una bellezza tale da togliere il fiato.

                                                             Banteay Samrè

Realizzato nello  stile architettonico di Angkor Wat , il Banteay Samrè è un Tempio induista realizzato intorno a l’ inizio del  XII sec .  Restaurato nella sua interezza , si presenta in un ottimo stato di conservazione.  Grazie anche alla distanza (circa 34 chilometri ), inoltre , esso non è invaso dalle folle oceaniche che si incontrano nei siti archeologici vicino Siem Reap .

                                                                   Pre Rup

Noto anche con il nome di Tempio di montagna , il Pre Rup è considerato un edificio sacro  funerario dedicato a Shiva , dalla cui cima è possibile ammirare uno dei più bei tramonti cambogiani .

Alla Prossima

Santi e Grazia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *