Il delta del Mekong

il delta del Mekong

Nuovo giorno , altra tappa del nostro magnifico tour del Vietnam che ci conduce  al delta del Mekong .

Fino al XIII secolo quest’area di circa 44.000 Kmq era altamente  boscosa e assai poco abitata , ma nel XVII secolo , i pionieri cinesi e vietnamiti aumentarono  i loro insediamenti  rendendo la zona densamente popolata . Il Mekong qui ,  naturalmente , la fa da padrone , “snodandosi” in tanti piccoli rami , lungo i quali si incontrano diverse sampan (imbarcazioni tipiche ) e traghetti in un contesto di pace e tranquillità .

In particolare , noi ,  visitiamo la zona di Ben Tre a circa 70 Km da Ho Chi Minh City . Dopo un tratto in auto , giungiamo in un porticciolo dove saliamo a bordo di una imbarcazione  che ci permette di esplorare gli stretti e fangosi corsi d’acqua  e le fertili isole ” brulicanti ” di frutteti . Durante la navigazione visitiamo una fabbrica di mattoni in cotto , una di stuoie ed una golosissima di caramelle al cocco che ovviamente acquistiamo dopo averne  assaggiate moltissime di  svariati gusti

Nel pomeriggio ci concediamo perfino una passeggiata in Xe loi  (una sorta di moto taxi ) sul  quale scorrazziamo per le campagne vietnamite tra palme e orchidee

Xe Loi

fino a raggiungere la casa del signor Sau Khanh dove ammiriamo  la sua magnifica collezione di porcellane antiche interamente restaurate da lui

Viaggiandoviaggevolmente ed il Signor Sau Khanh

Insieme , trascorriamo un po’ di tempo , guardando le foto sue e dei suoi familiari ed intratteniamo una piacevole conversazione , aiutati ovviamente ,dalla nostra guida che ci fa da traduttrice .

Al tramonto sfrecciamo nuovamente verso Ho Chi Minh City per immergerci in una nuova avventura . La nostra amica Mita ,  ci ha organizzato una stupenda escursione serale : una crociera lungo il fiume Saigon …

Crociera Saigon by night

Alle 20:00 in punto , insieme  a lei , prendiamo un taxi che ci porta fino alla nave . La serata scorre piacevolmente fotografando la città di Ho Chi Minh da altre angolazioni  e gustando un ottima cena . A tarda serata rientriamo in hotel dove trascorriamo la nostra ultima notte in Vietnam … e si , il nostro sogno sta per finire !!!

Alla prossima

Santi e Grazia

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione