Girando per le strade di Mombasa

                                                     Girando per le strade di Mombasa

Girando per le strade di Mombasa

Impossibile non visitare Mombasa , la più estesa città della costa del Kenya . Passeggiando per Moi Avenue ,che percorriamo per raggiungere la città vecchia , ci imbattiamo nelle famose ed enormi zanne d’elefante in alluminio . Facciamo un breve stop per immortalarle con la nostra inseparabile macchina fotografica e via , riprendiamo il cammino alla scoperta di questo luogo . Dai finestrini dell’ autobus guardiamo la gente intenta al lavoro , osserviamo i camioncini carichi di merce fino a quando non giungiamo al Fort Jesus . Si tratta di un antico forte portoghese , costruito nel XVI secolo per proteggere il porto e la antica città di Mombasa , oggi patrimonio dell’ UNESCO . Lo visitiamo con calma , scattiamo alcune foto ai cannoni allineati davanti l’edificio principale , al panorama ed entriamo al museo che si trova al suo interno .Qui , vengono  illustrate la vita e le tradizioni del popolo Swahili .Vi si trova anche una botola che conduce ad una sala sotterranea , dove gli schiavi venivano messi all’ingrassaggio , prima di essere trasferiti verso le coste arabe o nelle piantagioni di chiodi di garofano a Zanzibar .

Continuiamo a passeggiare , perdendoci nel dedalo di viuzze della città vecchia  dove l’ antica  architettura locale si mescola con quella araba , asiatica , portoghese e britannica , rendendo , a nostro parere , Mombasa  simile a Stone Town (Zanzibar ) .

Proseguiamo , fino a raggiungere il mercato dove regnano sovrani i banchi di frutta e spezie che rallegrano la nostra vista …

e rimaniamo incantati nel vedere i giovani artigiani che con sapienti mani , sono  intenti a scolpire il legno o la durissima pietra saponaria dai quali origineranno bellissimi capolavori .Infine visitiamo una gioielleria per ammirare la famosa pietra preziosa , la  Tsavorite , ( prende il suo nome dal parco  Tsavo dove viene estratta ) , molto simile allo smeraldo …

Il giorno è ormai giunto al termine e con lui anche la nostra vacanza che ci ha condotti su e giù per questo affascinante Paese facendoci vivere grandi emozioni …Prendiamo il traghetto e con gli occhi e l’anima pieni di vividi colori , andiamo …

Nakupenda Kenya , nakupenda Africa

Ciao da Santi e Grazia

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

2 Risposte a “Girando per le strade di Mombasa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *