il caffè in viaggio

                                                           Il caffè in viaggio

                                                       

Non giudicateci male ma quando partiamo alla volta dei Paradisi lontani , nella nostra valigia la cosa che sicuramente  non può mancare è la caffettiera e il relativo caffè .

Non vi dico ai controlli  di sicurezza in aeroporto , le facce degli addetti quando vedono cosa contiene  il  nostro  bagaglio a mano  …ma questa è un’altra storia !!!

… Ritorniamo al nostro racconto di viaggio …questa bevanda dal profumo intenso e fragrante , spesso ha avuto , nei nostri viaggi , una grande importanza  che ci ha permesso di arricchire con preziosi aneddoti  lo scrigno dei ricordi .

il caffè in viaggio

In Senegal , ad esempio , grazie al caffè abbiamo conosciuto tantissime persone a cominciare dal   personale addetto alle camere dell’albergo presso il quale alloggiavamo , fino ad altri  turisti italiani . I Senegalesi dopo aver gustato la “preziosa bevanda ” , per sdebitarsi , ogni  pomeriggio e per tutta la durata della vacanza  , ci portavano  dei cocchi appena raccolti che noi accettavamo allegramente . Così tra un cocco ed una tazzina di caffè nascevano nuove amicizie che ci permettevano di confrontarci con culture profondamente diverse dalla nostra .

Ma il ricordo più bello ,  legato a questa “preziosa ” bevanda risale al nostro viaggio in Sri lanka . Una calda mattina di maggio , dopo aver visitato le stupende rovine della città di  Polonnaruwa ( di cui parliamo in un articolo precedente ) , ci “incamminiamo ” verso Kandy …la strada è infinitamente  lunga  , scandita però , da diverse tappe intermedie che ci permetteranno , oltre che di spezzare la monotonia , di far visita a diverse fabbriche di manufatti in legno e  batik ed ai giardini di spezie .Giunti a destinazione siamo veramente stanchi , ma non possiamo ancora riposarci .Ci attende , infatti , uno spettacolo di danze tipiche al Kandyan Cultural Centre .

Siamo in anticipo e ci fermiamo in una piazzetta vicina al teatro …Ed è qui che ci viene in mente il nostro amato caffè !!! Così , grazie anche all’aiuto del nostro driver , chiediamo il permesso al proprietario di un chiosco adibito alla vendita di prodotti telefonici , di poter usufruire di una presa elettrica . Tirata fuori la nostra simpatica  caffettiera e l’immancabile adattatore elettrico , ci accingiamo a preparare il caffè  

Piano , piano veniamo circondati da una folla di curiosi che allegramente assistono al “prodigio “…la piazza , infatti , ormai profuma dell’inebriante aroma …

Dopo aver più volte preparato la nostra caffettiera , in modo tale  da poter offrire un po’ del ” sacro nettare ” a tutti i presenti ,riponiamo la nostra ” beneamata ” in valigia , salutiamo e ringraziamo soddisfatti per  aver trascorso un po’ del nostro tempo in modo simpatico , con la gente del luogo  che ancor oggi ricordiamo con affetto .

 

Al prossimo racconto Santi e Grazia

 

 

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *