Il Cairo … viaggiandoviaggevolmente dentro la storia

                                         Il Cairo … viaggiandoviaggevolmente dentro la storia

Viaggiandoviaggevolmente il Cairo
Viaggiandoviaggevolmente il Cairo

Che grande emozione visitare il Cairo ! Meta  a lungo sognata , già dai tempi della scuola , si offre a noi in tutta la sua caotica bellezza .

Tre giorni intensi passati tra Piramidi e storia , tra antico e moderno ; una  città che ci travolge e ci stordisce  con i suoi mille e stridenti contrasti , con il suo caldo e con il suo cielo grigio carico di smog.

La capitale dell’ Egitto si estende per circa 450 Km , circa la metà di New York  , ma con il doppio di residenti ,quindi immaginate la sua confusione : intere famiglie su di  una piccola moto , vecchie auto , dromedari agli angoli delle strade , lo strombettio di milioni di clacson  e molto altro ancora …

Non è come la avevamo immaginata , ma ci piace lo stesso !

Interessante ,sicuramente , il Museo Egizio con la sua miriade di reperti , con  i  magnifici gioielli e la maschera funeraria del faraone Tutankhamon , le mummie e la riproduzione della Stele di Rosetta (importante perché ha permesso agli studiosi di decifrare gli antichi geroglifici ) .

Simpatico perdersi nel dedalo di ” viuzze ” del famoso mercato medievale Khan el-Khalili tra spezie e souvenir o sedersi in uno dei tanti caffè dove osservare, mentre si sorseggia un bicchiere di infuso di Karkadè , lo scorrere della vita locale ; come il giro alla città dei morti (cimitero musulmano )ormai abitata dai “vivi” bisognosi .

Magnifica la vista che si offre ai nostri occhi dalle terrazze occidentali della Cittadella : ci permettere di vedere fino la Torre del Cairo a Gezira  ;  piacevole la visita alla Moschea di Mohammed Alì.

Sicuramente di grande impatto la necropoli di Saqqara  con la Piramide a gradoni di Djoser (considerata la più antica )…

cimg2146

o Menfi , antica capitale d’ Egitto ,  (una delle più grandi città del mondo antico ) che ospita un museo all’aperto tra cui spiccano  i resti di una colossale statua di Ramesse II .

Infine , lo splendore di Giza con  le Piramidi e la Sfinge che ci tolgono  il respiro …

cimg2070viaggiandoviaggevolmente Saqqara

soprattutto quando vi ritorniamo  in tarda serata per assistere allo  spettacolo di Suoni e Luci … Un senso di pace ci “avvolge ” mentre  dentro di noi canticchiamo  la Marcia trionfale dell’Aida …

…ed il viaggio continua

Santi e Grazia

 

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *