Il lago Tonle Sap ed i villaggi galleggianti

Il lago Tonle Sap ed i villaggi galleggianti

il lago Tonle sap ed i villaggi galleggianti

Il  Tonle Sap , che letteralmente tradotto dalla lingua cambogiana significa grande fiume dalle acque fresche , è il più grande lago del sud est asiatico , dichiarato dall’ UNESCO nel 1997 “riserva della biosfera “.

In realtà è un sistema combinato di lago/fiume di enorme importanza per la Cambogia . I sedimenti che vi si trovano lo rendono infatti , pescosissimo fornendo cibo alla maggior parte della popolazione cambogiana . Tutt’intorno sulla terraferma resa fertile dalle inondazioni a cui è sottoposta durante la stagione delle piogge , sorgono dei villaggi galleggianti . Uno fra tanti , Kampong Phluk , è quello che noi abbiamo visitato .

Qui le palafitte costruite in bambù , si ergono verso il cielo azzurro mostrandosi in tutta la loro semplicità . Mentre percorriamo l’unica strada del villaggio  , veniamo accolti dalla gente con un sorriso .Gli abitanti ci   invitano gentilmente a visitare le loro  abitazioni , accettiamo ovviamente ed   abbiamo sin da subito la sensazione di vivere dentro un documentario !!!

I bimbi festosi , ci accerchiano mettendosi in posa per una foto , giocando simpaticamente con noi …

i genitori , invece , sono intenti nei loro lavori : essiccano i gamberetti o  riparano le reti da pesca. Continuiamo nel nostro andare giungendo fino alle scuole  dove si stanno svolgendo le lezioni . I ragazzini vestono  tutti una divisa bianca e blu , (come nel resto della Cambogia ) .Li osserviamo , i loro   grandi occhi  ci trasmettono amore e tanta dolcezza … vorremmo rimanere lì , ma è tempo di andare …

Presa  la barca , ritorniamo a ” percorrere ” le calme acque del lago Tonle Sap ,” costellato” qua e là di case galleggianti

Incontriamo dei pescatori intenti nello svolgimento del loro lavoro …

Un forte senso di pace ci avvolge  facendoci sentire in comunione con l’universo . Sorridiamo mentre pensiamo ai ” crucci ” che arrovellano le nostre  menti occidentali  … e si la vita , quella VERA è questa : semplicità , comunione , natura

A presto

Santi e Grazia

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *