La fortezza di Sigiriya

La fortezza di Sigiriya

La fortezza di Sigiriya

La fortezza di Sigiriya , antico sito legato a nomi di Re e sacerdoti , è un luogo estremamente suggestivo . Patrimonio dell’UNESCO dal 1982 è oggi considerato come l’ottava meraviglia del mondo .

Si tratta di un ‘ imponente cittadella di pietra di origine vulcanica che si erge verso il cielo per circa 370 metri . In realtà  rimangono solo pochi resti del palazzo maggiore e delle sue mura , ma la sua visita è davvero emozionante .

Nonostante gli innumerevoli gradini (oltre 1200) ,vale la pena salire fino alla cima per contemplare la natura  rigogliosa  . E’  meraviglioso perdersi al suo   interno   , nell’ammirare giardini e laghetti di cui è magnificamente adornato .Sbalorditive sono le pitture rupestri raffiguranti le giunoniche ninfe celestiali ( si pensa fossero le  concubine del Re Kasyapa ) o il mirror wall , così chiamato per via della superficie liscia che lo compone , dove più di 1000 anni fa alcune persone scrissero le loro impressioni su quanto visto .

Alla prossima

Santi e Grazia

P.S. : consigliamo l’escursione a Sigiriya la mattina presto per godere al meglio delle bellezze che essa offre . Inoltre , essendo presenti diversi alveari lungo la scalinata , l’eccessivo vocio e confusione causato dalle orde di visitatori ,  potrebbero infastidire le api che li abitano , con conseguenze non certo piacevoli .

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *