La riserva di Bandia

La riserva di Bandia  è il primo parco naturale  del Senegal . Nata nel 1986 da un’iniziativa privata , che ha lo scopo di ripopolare il  Senegal con  i grandi animali africani , essa  si sviluppa in circa 3500 ettari  di terreno .

La riserva di Bandia

Facilmente raggiungibile da Saly le Portudal , da cui dista una quindicina di chilometri , la riserva di Bandia  offre l’opportunità di fare dei brevi safari .

Certo , si tratta di giri veloci della durata di poche ore , ma non per questo poco interessanti , dove è possibile ammirare diversi  animali  provenienti  dal Sud Africa .

Tra baobab giganti  e alberi di acacia ,infatti,  è facilissimo avvistare bufali , rinoceronti e giraffe , che abituati all’uomo , sembrano quasi mettersi in posa per una foto ricordo . Simpaticissimi sono i facoceri ed in particolare uno convinto , forse , di essere un cagnolino desideroso di coccole ed attenzioni .

Grandi assenti , però , sono gli elefanti ed i grandi predatori africani  . Scelta dovuta a motivi di sicurezza  , visto lo spazio , non vastissimo ,  in cui vivono gli animali .

 

N .B: Consigliamo vivamente  questa  escursione , sebbene non si tratti di un vero e proprio viaggio nella savana dei parchi del Kenya o della Tanzania , in quanto essa rappresenta la volontà di  “ricostruzione” del habitat naturale dell’Africa occidentale .

 

 

 

 

Alla prossima Santi e Grazia by Viaggiandoviaggevolmente

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *