Le saline di Mothia : meraviglia siciliana

Le saline di Mothia  si trovano lungo il litorale che collega Trapani a Marsala . Luogo di grande fascino  con le sue ampie distese di sale e con gli stupendi mulini a vento merita una visita a chi si trova nei dintorni .

Le saline di Mothia

Cenni storici

Mothia , antico insediamento fenicio , nacque come  base per le  esplorazioni sul Mar Mediterraneo da parte di mercanti e navigatori . Essi furono i primi a realizzare le saline sfruttando le calme e salatissime acque lagunari . In seguito , Mothia ,  dopo esser passata sotto varie dominazioni (greche , romane , normanne ) , divenne agli inizi del 900 di proprietà di Joseph Whitaker , un archeologo inglese  .

Fu lui a promuovere gli scavi archeologici che portarono alla luce diversi reperti punico-fenici , oggi custoditi nella casa  museo dello stesso .

Le saline oggi

Le saline di Mothia , divenute nel 1995 riserva naturale , sono state inserite nella World Heritage List  . Qui , ancor oggi si esercita l’antica attività di estrazione del sale . Inoltre  è possibile ammirare i numerosi mulini a vento ed  il passaggio di varie  specie di uccelli migratori tra cui i fenicotteri .

Impressioni

l’odore acre di salsedine , l’atmosfera retrò , i mulini a vento , i cumuli di sale sparsi qua e la , suscitano un profondo senso di pace capace di “inondare ” anche le anime più inquiete … e lo sguardo che si perde nella vastità dell’orizzonte fa percepire l’immensa bellezza del mondo .

Informazioni utili

La visita guidata alle saline si effettua giornalmente dalle 09 : 30 alle 19 : 00

E’ possibile visitare l’antico mulino d ‘ Infersa risalente al 500  ed ancora perfettamente funzionante , fare  un bagno in una vasca di salina ( rigenera la pelle  grazie alle proprietà del sale e del fango ) , concedersi un tuffo nella storia antica  presso il  museo Whitaker . Per i romantici , infine , è consigliato soggiornare almeno una notte in un piccolo hotel , che sorge proprio nei pressi dell’attrazione per godere al meglio di questo luogo sospeso tra sogno e realtà .

 

 

 

 

 

 

Al prossimo articolo

Santi e Grazia

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *