Lo sapevi che … curiosità e leggende

Lo sapevi che … curiosità e leggende dal mondo. Dal  Kenya al Vietnam , passando per l’ Egitto fino alla Sicilia …misteri , magia , cultura .

In Kenya

Lo sapevi che …nel Parco Tsavo  Est , due leoni nel 1898 vennero soprannominati i mangiatori di uomini?

Durante la costruzione di un ponte e di una ferrovia che avrebbero  ricongiunto Mombasa con l’Uganda , pare che una coppia di leoni solitari , abbia compiuto una serie di attacchi all’uomo .Ogni tentativo di cattura fallì ripetutamente , tanto da far nascere una leggenda secondo la quale si credeva che le due bestie fossero degli spiriti malvagi che cercavano in tutti i modi di opporsi alla costruzione delle suddette infrastrutture .

In Turchia ed in Grecia

Lo sapevi che ... curiosità e leggende

L’ occhio di Allah , tipico souvenir turco e greco , è presente in numerose case del luogo e viene usato anche come gioiello dalle donne e dai bambini  . A questo oggetto , che nulla ha di sacro , vengono attribuite proprietà magiche capaci di allontanare la sfortuna  e l’invidia … e se l’occhio si rompe , vuol dire che ha assorbito il malocchio , proteggendo così la persona che l’indossava .

In Egitto e Sicilia

Lo sapevi che … alcuni venti generatisi sul vulcano Etna giungono fino in Egitto  spingendo le feluche nel romantico e fertile Nilo ? Poetico , no?

Capodanno balinese Nyepi

Durante il Capodanno balinese , detto Nyepi  , si vive nel silenzio . Esso rappresenta , secondo la cultura locale induista , l’istante di purificazione  , di contatto estremo con se stessi e la natura . Durante questa festa spirituale , è vietato tutto ciò capace di distrarre l’uomo dalla meditazione come il parlare , l’uscire di casa ,l’accendere le luci e persino i turisti non  vengono esonerati dal farlo .

 

In Vietnam

Lungo le labirintiche stradine di Hanoi , nel quartiere vecchio , è possibile imbattersi in negozi temporanei . La mattina vendono generi alimentari , il pomeriggio abbigliamento ed infine , alla sera si trasformano in caratteristiche birrerie dove è possibile gustare la birra alla spina più economica al mondo , la  Bia Hoi .

 

 

 

 

Alla prossima

Grazia by Viaggiando …Viaggevolmente

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *