Mount Lavinia : storia di un hotel coloniale

Mount Lavinia  è un hotel coloniale di cui vogliamo darvi qualche cenno storico . Esso venne edificato nel lontano 1806 per volere di Sir Thomas Maitland  , secondo governatore britannico , come residenza  personale .

Mount Lavinia

Fu qui , in questa stupenda ” reggia ” , che nacque la sua romantica storia d’amore con una bellissima ragazza di umili origini  , una  ballerina del luogo . Proprio a lei ,  Lovina Aponsuwa , egli  dedicò , il nome  del Palazzo . Essendo un amore impossibile , anche per la profonda differenza sociale ,  i due dovettero incontrarsi in segreto , grazie ad un tunnel  sotterraneo che congiungeva la casa della donna alle cantine della dimora  ( ancora oggi esistente ) .

La passione tra loro  durò circa sei anni , poiché il governatore , soprannominato King Tom , dovette lasciare l’antico Ceylon  per motivi di salute .

Dal 1947 il  Mount Lavinia , è divenuto un hotel di lusso  dalla tipica atmosfera vittoriana . Il marmo candido onnipresente , il personale in divisa del 800 , i tanti e graziosi scoiattolini che scorrazzano  allegramente in spiaggia lo rendono un luogo magico che consigliamo vivamente di visitare .

 

 

N.B. : l’albergo sorge su di un promontorio che domina il mare delle Laccadive  , nell’antica località  Galkissa (nota oggi con il nome di Mount Lavinia ) a circa dodici chilometri  dalla capitale Colombo .

Alla prossima Santi e Grazia

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *