Phnom Penh, cosa visitare

                                              Phnom Penh, cosa visitare

Phnom Penh, cosa visitare

Una antica leggenda narra che  Phnom Penh , fu fondata dopo che una donna di nome Penh, trovò quattro statue di Buddha sulle rive del fiume Mekong e le ripose su di una collina .Da qui il nome della città che significa, appunto, la collina di Penh.

La capitale cambogiana , soprannominata “perla d’ Asia” con il suo   miscuglio architettonico  di stile francese e cultura Khmer,  non è molto grande ed i siti di rilievo si trovano tutti vicino il lungofiume .

Fra tutti primeggia il Palazzo Reale  che con le sue guglie scintillanti , domina il grazioso skyline .

Esso, di un bianco abbagliante è la residenza ufficiale del Re, per cui ne consegue l’interdizione al pubblico di molti edifici che lo compongono . Al suo interno si trova  la Pagoda d’Argento poiché interamente piastrellata con questo prezioso materiale.

Ispirata  a Bangkok , contiene  un Buddha di smeraldo, un Buddha d’oro tempestato di diamanti e diverse maschere usate per le danze tradizionali di incomparabile bellezza , che la rendono un must – see .

A breve distanza , si trova un ‘altra attrazione imperdibile  , il Wat Phnom , eretto tra il 1372 /73 . Si tratta del  sito  sulla collina fatto costruire dalla signora Penh , divenuto simbolo della città .

particolare del Wat Phnom

Bellissimo l’altare centrale con il suo grande Buddha in bronzo , circondato da moltissime statue .

A circa quattro chilometri si trovano il museo del genocidio Tuol sleng ed il campo di sterminio Choeung Ek di cui abbiamo parlato qui  :Choeung Ek e Tuol Sleng …per non dimenticare

I mercati sono anch’essi imperdibili  e fra tutti quello Russo . Chiamato così dagli anni 80 perché luogo di ritrovo dei Sovietici qui residenti , offre la possibilità di vedere scorci di vita locale , nonché l’opportunità di fare ottimi acquisti .

Ma Phnom Penh non è solo questo …è una città viva  con il suo lungofiume che alla sera , illuminato da mille luci , offre alla gente del luogo  ed ai turisti possibilità infinite di svago .

Alla prossima

Santi e Grazia

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *