Piatti tipici del Vietnam e Cambogia

             Piatti tipici del Vietnam e Cambogia

Piatti

Luoghi  d’incanto il Vietnam e la Cambogia e la loro cucina rispecchia esattamente con i deliziosi sapori l’anima dei due Paesi

                                                           Piatti vietnamiti

Caratterizzata da una grande varietà di piatti per lo più a base di riso , la cucina vietnamita sebbene risenta dell’influsso cinese , rispetto a questo , fa un uso maggiore di erbe aromatiche e verdure . Tra le  pietanze  più famose ci sono le zuppe : il Pho a base di manzo , pollo o pesce  condito con svariate erbe aromatiche   e il chan chua ca  a base di pesce .

Eccovi qui di seguito la  ricetta che preferisco :

Pho

ingredienti per 4 persone

2 kg ossa di bue

2 cipolle

5 cm di zenzero

grani di pepe nero

garretto di manzo 500 gr

spaghetti di riso 500 gr

1 mazzetto di menta

2 lime

un mazzetto di prezzemolo

2 frutti secchi di anice stellato

1 mazzetto di coriandolo

1 mazzetto di basilico

1 peperoncino

sale q.b.

Preparazione

preparare il brodo mettendo su una pentola capiente 2 litri d’acqua fredda e le ossa di bue .Unirvi lo zenzero , le cipolle tritate ed intere , l’anice stellato , il pepe ed il sale .Far sobbollire dolcemente per circa 4 ore . A fine cottura , dopo aver fatto raffreddare il brodo , filtratelo con un colino . Rimettete sul fuoco il liquido così ottenuto, aggiungervi le erbe aromatiche e la carne tagliata a cubetti a cottura ultimata , unite  gli spaghetti di riso e fate cuocere per circa 3 minuti .

Servite in ciotole e accompagnate il tutto con gli spicchi di lime che ogni commensale potrà usare a suo piacimento.

                                                      Piatti cambogiani

La cucina cambogiana risente delle influenze vietnamite , francesi , thailandesi e cinesi . Rispetto a queste , però , risulta essere particolarmente speziata ed è caratterizzata dall’uso di una salsa , il prahok , a base di pesce fermentato e salato e dal Kampot , un pepe moderatamente dolce .Tra tutti i piatti tipici sicuramente merita di essere provato l’ amok  che può essere a base di pesce , pollo o manzo.

Amok

ingredienti per 2 persone

100 gr pollo

15 gr citronella

1 foglia di lime

1 cm di ginger

1/2 cucchiaino di curcuma

1 peperoncino

150 ml latte di cocco

1/2 cucchiaino di dado in polvere

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

2 spicchi d’aglio

2 foglie di spinaci

Preparazione

Tagliare a striscioline la citronella, il lime , gli spicchi d’aglio e il ginger . Aggiungere la curcuma ed il peperoncino e pestare tutto con il mortaio per circa 10 minuti .Tagliare il pollo a striscioline , metterlo a riposare , per circa un quarto d’ora ,  in una ciotola insieme al dado , al sale , alle foglie di spinaci , al contenuto del mortaio e a 4 cucchiai di latte di cocco .Trascorso il tempo di riposo , cuocere il composto al vapore  , aggiungendovi il rimanente latte di cocco per circa 25 minuti . Servite ben caldo accompagnandolo con del riso bollito .

Grazia by Viaggiandoviaggevolmente

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *