Poesia di Capodanno

                                                                   Poesia di Capodanno    

Poesia di Capodanno   A sira ro trentunu ‘ nta li casi , tutti riuniti aspittamu a menzannotti , e quannu li lancetti su precisi sparamu cu revovviri e scupetti .

Sparamu tutti , ranni e carusi bummi , tricchi tracchi e muttaretti .

Senza cuntari i buttigghi ca stappamu vini e spumanti ri megghiu annati , doppu ca li zabbobbi n’ allinchiemu cu lenticchi , sasizza e cassati.

C’ è cu si fa arrialari  ‘n paru i funni russi picchi pottunu futtuna , cu ‘ nta l’oroscupu li soddi si li spenni ppi capiri i stiddi e puru a luna .

Cu ietta ri finestri e tirrazzi cosi vecchi , barattelli , ammarazzi.

Ognunu avi a so trarizioni e a mezzannotti c’è na gran confusioni .

Sulu na cosa tutti anu ‘n cumuni , è a spiranza ca lu novu annu avissa essiri riccu ri futtuni , puttari a tutti saluti e varagnu .

Signuri me , ma chi spirati a fari , c’è cu nasci riccu e cu nasci risgraziatu , cu ‘nto culu sempri l’ha pigghiari e cu lu vintitrì l’avi spanatu.

 

La sera del trentuno nelle case , tutti riuniti aspettiamo la mezzanotte , e quando le lancette son precise si accendono fiaccole , si sparano bombette.

Sparano tutti , anziani e ragazzi, mortaretti , petardi e razzi .

Senza contare le bottiglie che stappiamo vini e spumanti delle migliori annate , dopo che le pance ci riempiamo con lenticchie , salsicce e cassate.

C’è chi si fa donar delle mutande rosse perché portino fortuna ,chi nell’oroscopo i soldi se li spende per capir le stelle e anche la luna .

Chi butta via dai propri appartamenti , oggetti usati ormai negli anni precedenti .

Ciascuno ha la propria tradizione e a mezzanotte c’è una gran confusione.

Solo una cosa, tutti hanno in comune , è la speranza che il nuovo anno possa essere ricco di fortune , portare a tutti salute e guadagno.

Signori miei ,ma che sperate a fare , c’è chi nasce ricco e chi nasce disgraziato , chi dalla sfiga non si riesce a separare , chi invece è tanto , ma tanto fortunato

Che sia uno splendido 2018 per voi tutti

Santi by Viaggiandoviaggevolmente

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

2 Risposte a “Poesia di Capodanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *