Sicilia … perla scalfita

Sicilia … perla del sud scalfita dall’incuria e dal degrado , anche il tuo sole ormai sembra risplendere meno . Gli occhi della gente appaiono  come  spenti da una sofferenza che mal si cela . Gli abbracci non avvolgono più in un magico tepore  ed io  ti vivo male …

Sicilia

Dove sono finite le candide spiagge e quel mare cristallino? Quella rena pulita e dorata che rallegrava le anime di grandi e piccini è quasi ovunque divenuta grigia e appiccicosa , ricolma di immondizia che l’uomo malsano ha qui  riposto  … Il profumo  “frizzante ” del mare pare anch’esso essere scomparso !!!

Le tue strade sono come sgretolate , buie , poco sicure … oscurate da qualcosa o da qualcuno che ha deciso così , chissà per quale malvagio motivo .

E tu mia Catania , come sei diventata? Dove è finita la tua bella gente che popolava allegramente la splendida Via Etnea? L’arte e la poesia che si respirava in ogni angolo ? E tu Teatro Massimo che fine farai?

Ti guardo , malinconica , cercando di ritrovare il fascino del tempo che fu  .. ma niente , tutto sembra  essere svanito nel nulla !!!

Sicilia mia , Catania mia spero che tu un giorno , proprio come l’ araba fenice , possa risorgere ancora più bella e splendente , dalle tue ceneri .

 

Odiatemi pure , ma io la penso così

Grazia by Viaggiandoviaggevolmente

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *