Souvenir dal mondo

                         Souvenir dal mondo

Souvenir dal mondo , anche questo fa parte del viaggio ed una volta rientrati a casa è bellissimo ricordare un luogo visitato osservando anche il più piccolo oggetto acquistato durante la vacanza .Qui di seguito eccovi alcuni souvenir a me più cari .

Souvenir
Maneki Neko

Il gatto portafortuna , originario del Giappone è oggi diffuso in tantissimi paesi orientali ed io ne sono rimasta particolarmente colpita . Ne ho infatti comprato ben due , il primo in Vietnam ed il secondo in Thailandia .In merito a questo simpatico felino ,  esistono due  leggende secondo le quali esso dovrebbe portare fortuna e prosperità al proprietario .

La prima narra di un uomo ricco che sorpreso da un improvviso temporale cercò riparo sotto un albero vicino ad un Tempio . Guardatosi intorno venne attirato da un gatto che con la zampetta sembrava invitarlo ad entrare nel luogo sacro .Incuriosito dall’animale l’uomo entrò , salvandosi da un fulmine che in quel preciso istante disintegrò l’albero. Da quel giorno l’uomo divenne il benefattore del Tempio e grande amico del micio, al quale , alla sua morte, dedicò una statua che prese il nome di Maneki Neko .

La seconda parla invece di una anziana donna che a causa della sua estrema povertà si vide costretta a vendere il suo gattino . Dopo qualche giorno , la vecchina sognò  il suo animaletto che le diceva di confezionare con dell’argilla una statuetta che lo ritraesse. La donna lo fece e la vendette . Pian piano ne fece altre e la gente iniziò a comprarle fino a renderla famosa e ricca .

Mugnecas Limè

Le mugnecas Limè o meglio note come le bambole senza volto , sono un souvenir molto popolare tra i turisti che si recano in visita nella Repubblica Dominicana . Create nel 1981 dall’artista dominicana Liliana Mera Limè , rappresentano proprio con la mancanza del volto ,  la grande varietà di gruppi etnici presenti in questa fascinosa Isola del Caribe .

L’ albero della vita messicano

L’albero della vita messicano rappresenta l’abbondanza e la ricchezza interiore .Solitamente lo si regala alle giovani coppie come augurio di un sereno cammino insieme , di una nuova vita senza però rinnegare il proprio passato e le proprie origini .

Alla prossima

Grazia

 

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *