Tunisia , magnifica terra

Tunisia , meta del Nord Africa facilmente raggiungibile dall’Italia , offre degli spaccati di grande fascino al visitatore .

Questo Paese , infatti , oltre alle famose località balneari come Hammamet , Monastir , Djerba  ( per citarne alcune) ha tanto da dare dal punto di vista culturale e naturalistico.

Tunisia

 

Iniziando da  Tunisi si resta sin da subito  profondamente stupiti da quanto , insieme ai suoi dintorni , essa può offrire .

Passeggiando a piedi per il Viale Bourguiba , ad esempio ,  si  ammirano  bellissimi palazzi in stile Art Dèco  e proseguendo nella passeggiata si arriva fino al quartiere della  Medina .

Riconosciuta nel 1979 Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO , questa  zona ,  allieta la vista del visitatore con i suoi monumenti , Moschee ed  , infine , con le labirintiche stradine nelle quali si trovano le botteghe del suq .

Interessante la visita del Museo Nazionale del Bardo che espone la più grande collezione di mosaici romani al mondo .

A pochi minuti di auto , si trovano le rovine di Cartagine , città fenicia del 814 A.C. , per una full immersion nella storia ed il delizioso villaggio di Sidi Bou Said . Questo piccolo Borgo dalle caratteristiche case bianche e blu  , è un luogo ideale per  rilassarsi passeggiando per le sue stradine  o  magari  , per gustare un ottimo Thè alla menta e pinoli  , tipico del Magreb , nel  famoso Cafè des Nattes.

Ma le meraviglie della Tunisia , a nostro parere ,  si trovano addentrandosi verso Sud .

Douz , la porta del Sahara  , affascina con le sue  bianche dune di sabbia e gli immensi palmeti

 

Tamerza  , l’oasi di montagna più grande del Paese , stupisce  con le sue cascate  e canyon colorati  che creano   un paesaggio da fiaba

Il villaggio berbero Matmata , caratterizzato da una singolare architettura troglodita , il lago salato Chott El Jerid  dove ammirare grandi rose del deserto   e la religiosa  Tozeur  con la Grande Moschea completano il quadro  d’insieme di questa Terra capace di regalare emozioni uniche .

Alla Prossima

Santi e Grazia by Viaggiandoviaggevolmente

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *