Il pozzo di Gammazita

Passeggiando per il centro storico  di Catania , mossi  da una voglia irrefrenabile di fare i turisti nella nostra città , siamo andati alla ricerca  di  un sito antico di cui solo da poco siamo venuti a conoscenza , chiamato pozzo di Gammazita .

Difficilissimo da trovare da soli , siamo stati aiutati da una ragazza di nome Veronica , facente parte di una associazione culturale e di promozione sociale ( http://www.gammazita.it) , la quale , con grande simpatia e gentilezza , ci ha fornito una miriade di interessanti informazioni .

Il pozzo è sito in Via S. Calogero , 25  e l’unico modo per potervi accedere è proprio grazie a questa associazione che circa ogni quindici giorni ( solitamente il sabato ) organizza visite guidate gratuite .

Pozzo di Gammazita

Il pozzo di Gammazita  , che si trova a pochi passi dal Castello Ursino ,   risale al tempo della dominazione angioina in Sicilia , e  così come altri luoghi antichi della regione  , è legato  ad una leggenda , che gli  attribuisce  un tocco di affascinante mistero .

La leggenda

La leggenda narra la storia di  una bellissima fanciulla catanese di nome Gammazita . Di lei si era invaghito un giovane soldato francese . La ragazza però , essendo profondamente innamorata del proprio fidanzato , non accettava le avances  del giovane straniero , tant’è  che nel giorno del suo matrimonio , mentre lei si recava , come era solita fare, a prendere l’acqua , per sfuggire alle violenze  dal soldato , vistasi preclusa ogni via di scampo ,  decise di togliersi la vita gettandosi  nel pozzo .

Si  vocifera , per coloro i quali credono nel “paranormale “, che ancora oggi nel silenzio si possa udire il lamento della giovane.

La poesia

La tragica storia , ha dato vita ad un canto popolare  anonimo di cui proponiamo alcune strofe :

” Tu di lu cori si la calamita …

Cala li manu si mi voi  pi zzita …

L’ura di stari ‘nzemi ‘un è vinuta

si cchiù mi tocchi …

Mi vidi ‘ntra lu puzzu sippilluta ”

 

P.S.: Il sito archeologico , purtroppo , versa in un uno stato di semi abbandono e necessita di opere di ristrutturazione importanti . A tal proposito  , a tutti i viaggiatori e non , consigliamo di votare questo luogo  sul  sito del FAI  (www.fondoambiente.it ) come luogo del cuore 2020 in modo da dare risalto a questa meraviglia sotterranea della antica  città di Catania .

Alla prossima

Santi e Grazia by Viaggiandoviaggevolmente

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *