Il Panna Tiger Reserve

Il Panna Tiger Reserve è un parco nazionale indiano che sorge nel Madhya Pradesh , atto a proteggere , soprattutto dal bracconaggio , diverse specie animali tra cui la tigre del Bengala .

Nato come area di caccia privata della famiglia Reale ,venne dapprima , nel 1981, dichiarato santuario della fauna selvatica ed infine , nel 1994 , riserva . Meno conosciuto rispetto ad altri parchi indiani , esso si estende su di una superfie di circa 542,67 km. quadrati .

Il Panna Tiger reserve

Durante la nostra permanenza in India del nord , abbiamo deciso di recarci in questo parco  per la sua vicinanza alla meravigliosa Khajuraho .

Arrivati  nel  lodge da noi prenotato , situato nei pressi della riserva , ha avuto inizio da subito , la nostra esplorazione con la visita delle  Raneh Falls , cascate stupende generate dal fiume Ken … Porteremo nel cuore il paesaggio mozzafiato che si è presentato innanzi ai nostri occhi fatto di azzurro cielo e dalle mille gradazioni di rosa del granito .

La mattina seguente , prima dell’alba , un driver viene a prenderci con la sua jeep e ci conduce  all’ingresso dell ‘ area  protetta (porta Madla) da dove inizierà il nostro safari . Tremanti di freddo e di emozioni ci inoltriamo nella foresta di teak , cercando di avvistare gli animali che la popolano … una magia !!! Sembra di  essere dentro il cartone animato della Disney ” Il libro della giungla “ispirato allo scritto di Rudyard Kipling . Incontriamo bufali , dolcissimi bambi , le scimmie langur , diversi rapaci , lupi , pavoni …Ma ahimè nessun Baloo (orso ) e soprattutto nessuna Shere Khan ( tigre ) , motivo principale per il quale ci siamo inoltrati fin qui …

Pazienza , la fortuna del viaggiatore questa volta non ci ha accompagnato , del resto non siamo in uno zoo …Cercheremo le tigri in un altro viaggio .

N.B. :come raggiungere il Panna Tiger Reserve

https://panna.nic.in/en/how-to-reach/

Consigliamo di prenotare il safari  tramite agenzia o  resort nel quale si alloggia  per evitare le lunghe file per l’acquisto del biglietto d’ ingresso al parco.

Alla prossima Santi e Grazia by Viaggiando Viaggevolmente

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *