Kuala Lumpur

Kuala Lumpur , capitale della Malesia , con la sua poliedricità ci ha stupiti positivamente . La sua modernità trova la sua massima espressione , oltre che negli infiniti grattacieli da cui è costellata  , nelle torri Petronas , mentre la sua tradizionalità negli innumerevoli edifici coloniali di epoca britannica come la stazione ferroviaria ed il Palazzo del sultano Abdul Samad .

Kuala Lumpur

Kuala Lumpur , il cui nome tradotto dal malese  significa ” confluenza fangosa ” , nasce nell’ottocento come villaggio di minatori per lo più cinesi . Nel 1957 ottiene l’indipendenza dal Regno Unito , divenendo dapprima capitale del Selangor e successivamente capitale della Malesia .

A questa città ed ai suoi dintorni , noi abbiamo deciso di dedicare cinque giorni pieni per godere appieno delle sue bellezze  durante la festività del Capodanno cinese  e suddividendo le attrazioni , secondo noi “must ” , nelle varie giornate in modo tale da dedicarvi una visita approfondita e dal ritmo lento .

Kuala Lumpur

Bellissima , a nostro avviso la zona di Chinatown , ( facilmente raggiungibile con la metropolitana fermata Pasar Seni ) con le sue stradine sapientemente decorate da murales ,  la turistica Petaling Street ( mercato coperto dedicato prevalentemente alla merce contraffatta ) , le farmacie , le “sbilenche ”  tipiche abitazioni in legno e i Templi  tra cui spicca lo Sin Sze Si Ya Temple ( il Tempio Taoista più antico della città  ) .

Kuala Lumpur

Dall’atmosfera  particolare Brickfields  , la Little India di Kuala Lumpur che insieme al quartiere Masjid India , ci ha letteralmente catapultati in uno spaccato di vita indiano . Il modo più carino per raggiungerla sicuramente è una passeggiata a piedi oppure , per i più pigri utilizzando un taxi o la metropolitana ( fermata KL Sentral ) .

Stupendo  e colorato secondo i dettami dello stile induista , ma purtroppo in ristrutturazione , lo Sri Maha Mariamman Temple…

Kuala Lumpur

Sbalorditivo , infine , il quartiere di Bukit Bintang , con i suoi  innumerevoli centri commerciali ( tra cui spicca il Pavilion ) e i numerosi mercatini di strada … Divertente , allegra  e  golosa Jalan Alor ” Patria ” dello street food e della variopinta Jalan Alor street art

Alla prossima by Viaggiando Viaggevolmente

P.S : consigliamo un giro su di un autobus turistico per avere un primo sguardo d’insieme della città https://www.myhoponhopoff.com/kl/ .

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *