Una vacanza in Mar Rosso

Una vacanza in Mar Rosso è un’esperienza da provare soprattutto per  coloro i quali amano il mare . Sia che si scelgano destinazioni famose come Marsa Alam , Sharm el Sheikh , Hurghada o meno note come ad esempio Berenice , la sensazione sarà sempre la stessa … Basterà indossare una maschera subacquea ed un paio di pinne per entrare dentro un acquario dai colori molto accesi.Una vacanza in Mar Rosso

Se si considerano , inoltre , la relativa vicinanza all’Italia , la possibilità di effettuare simpatiche escursioni nell’entroterra e la vasta scelta di hotel presso i quali alloggiare, rendono quest’ area  , a nostro parere , una meta “stacca-spina ” molto  piacevole.


Cenni geografici

Come viene citato su Wikipedia  il Mar Rosso è un mare del vicino Oriente che si  “estende”  tra l’Africa Nord – orientale e la penisola araba Sud – occidentale , comunicante a Nord – Ovest con il Mar Mediterraneo  e a Sud -Est con l’ Oceano Indiano .

Di forma stretta e lunga  bagna diversi Paesi come Egitto , Sudan , Giordania , Israele , Arabia Saudita , Yemen , ecc .

Barriera corallina

La barriera corallina formata , come sicuramente saprete , da  innumerevoli colonie di minuscoli polipi , qui in Mar Rosso  si estende lungo la costa per oltre 2000 km  , creando piccole lagune e pareti a picco di coralli rosa , gialli e rossi.

 fauna

Il Mar Rosso è  l’ habitat di una fauna tropicale . Le specie marine che lo popolano sono in gran parte in comune con quelle presenti nell’Oceano Indiano , mentre quelle endemiche sono molto poche  ( come ad esempio il pesce palla nano o il pesce angelo del Mar Rosso ) .

N.B: si consiglia una vacanza in Mar Rosso nei mesi che vanno da maggio a  settembre   . Nei mesi autunnali ed invernali , infatti , la temperatura  sopra e sotto il mare  scende parecchio , tanto dal rendere necessario l’uso di una muta .Inoltre , proprio a causa dell’acqua più fredda ci sarà una minor presenza di pesci , che ovviamente , nel frattempo saranno migrati  verso  acque più calde.

Alla prossima destinazione

Santi e Grazia by Viaggiandoviaggevolmente

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *