Batu caves

Batu caves , Tempio Indù tra i più popolari al di fuori dell’India , si trova a pochi kilometri a nord dalla capitale malese , Kuala Lumpur.

Scoperto per caso da alcuni contadini nella seconda metà dell’ottocento , esso è meta di pellegrinaggi religiosi , nonchè destinazione turistica d’ eccellenza per chi si reca in questa fetta di Mondo .

Batu caves

Il tempio principale  sorge all’interno di una grotta , in cima ad una collina di roccia calcarea  , raggiungibile dopo aver scalato ben 272 gradini , originariamente in legno e  sostituiti di recente con altri in cemento dipinto  con i  colori dell’arcobaleno .

La vista che si gode dall’alto sicuramente è magnifica , ma noi sinceramente abbiamo preferito perderci nel coloratissimo Tempio che sorge alla base e nella grotta  denominata   Ramayana Cave , visitabile pagando un biglietto dal costo irrisorio .

Particolari della Ramayana Cave
Batu caves

Solitamente a Batu caves è possibile incontrare le dispettose e simpatiche scimmiette che popolano la zona ed a tal proposito ,  è meglio recarvisi senza mettere in mostra cibo , bevande o altro che possa destare l’interesse degli animaletti .

In realtà  noi non ne abbiamo incontrata neanche una ,  poichè terrorizzate dalla folla e dal rumore dei tamburi . Si avete capito bene … La nostra fortuna dei viaggiatori ci ha portato fin qui durante il Thaipusam festival  che si svolge ogni anno tra la fine di gennaio ed inizio febbraio .

Si tratta di una antica tradizione , nata circa duemila anni fa nella regione indiana del Tamil Nadu . Proibita attualmente in India , prosegue invece in alcune zone della Malesia … Esperienza  a nostro avviso surreale ,   tra danze , devoti in preghiera e santoni in trance !!!


COME ARRIVARE :

tramite l’applicazione grab

con il taxi

con il treno KTM Komuter ( dalla stazione sentral alla stazione batu caves)https://www.ktmb.com.my/

Noi ci siamo recati  al sito tramite un taxi , dopo aver concordato il prezzo .

n.b. : le grotte sono visitabili tutti i giorni dalle 06 : 00 alle 21: 00

Alla prossima by Viaggiandoviaggevolmente

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *