ricette catanesi

Ricette catanesi  dove  la fusione  tra  antiche  civiltà  ha dato vita  ad  una  tradizione  gastronomica  fatta  di profumi  e sapori semplici  ma  al  contempo  particolari.ricette catanesi

 

Eccovi qui di seguito alcune ricette .

                                          Pasta alla Norma

Immaginate un piatto dove predomina il rosso del pomodoro quasi a voler richiamare la lava che scende copiosa dal Vulcano Etna , le melenzane che odorano di campi assolati e la ricotta salata che simboleggia la neve che rinfresca l’inverno catanese .

ingredienti  per 4 persone

500 grammi pasta corta ( sedani o maccheroni rigati)

2 melenzane

ricotta salata a piacimento

1,5 kg di pomodori

4 spicchi d’aglio

sale quanto basta

basilico

olio extra vergine d’oliva

preparazione

lavare ed asciugare bene le melenzane e trasferitele in uno scolapasta  dopo averle cosparse di sale ( farle riposare per almeno 15 minuti) . Nel frattempo lavare e tagliare il pomodoro .Trasferitelo in una pentola con un pizzico di sale , l’aglio ed il basilico . Far cuocere a fiamma bassa . Trascorso il tempo di cottura , eliminate gli aromi e passate il sugo  nel passaverdure . Una volta ottenuta la passata trasferitela in padella con altro basilico e lasciate restringere  .

Dopo aver sciacquato e tamponato le melenzane , friggetele nell’olio d’oliva .A cottura ultimata farle scolare su di un foglio di carta assorbente .

Una volta cotta la pasta condirla con il sugo  ,  le melenzane ed una spolverata di ricotta salata .

P.S: nell’antica ricetta era prevista l’aggiunta di uva passa .

Altre ricette catanesi sono

                                      le crispelle di ricotta o acciughe

ingredienti :

500gr.  farina di semola di grano duro

12 gr. lievito di birra

15 gr. di sale

mezzo cucchiaino di zucchero

500 gr. acqua

300gr. ricotta

5 acciughe

preparazione

setacciare farina , sale e zucchero , mescolare insieme all’ acqua (tiepida) dove si è sciolto il lievito .Coprire il composto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare al caldo fino ad ottenere il raddoppio della pastella . Trascorso il tempo , friggere in padella , un cucchiaio alla volta, la pastella nella quale è stato riposto un pò di ricotta o un filetto di acciuga  dandogli la forma di un fagottino . Il piatto sarà pronto  quando le crispelle si saranno dorate uniformemente.

                                               Crispelle di riso

Dolce tipico conosciuto anche con il nome di crispelle ad uso benedettini (poichè inventate dalle monache del monastero dei Benedettini nel XVI secolo) sono delle deliziose frittelle di riso  che in passato si preparavano in occasione della festa di San Giuseppe .

ingredienti

600 ml. latte

300 gr. riso

150 gr. farina 00

200 gr. miele

60 gr. zucchero

10 gr. lievito di birra

scorza di arancia grattugiata

un cucchiaio di sale

zucchero a velo

olio d’oliva per friggere

preparazione

portare a bollore il latte ed aggiungervi il sale ed il riso . Cuocere a fiamma bassa fino a che il latte non si sarà assorbito del tutto . A cottura ultimata , una  volta fatto intiepidire , aggiungervi la farina ,lo zucchero, la scorza d’arancia ed il lievito (precedentemente disciolto in un pò di acqua tiepida) . Impastare bene i e lasciar riposare al caldo per un paio di ore , avendo cura di coprire il composto  con della pellicola trasparente . A lievitazione ultimata , formare dei cilindri  spessi un dito e lunghi circa 4/5 cm. Friggerli in abbondante olio e a fine cottura  riporli su carta assorbente. Trasferire il tutto su di un piatto da portata , guarnire con il miele e lo zucchero a velo e …  Buon Appetito !!!

 

 

 

 

 

Pubblicato da viaggiandoviaggevolmente

Santi e Grazia viaggiatori per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *